Una rara Coppia di Vasi in ‘arte povera’

Elegantemente decorati con foglie, insetti e fiori multicolori, questa inedita e rara coppia di vasi in legno – dalla forma a balaustro con corpo ovoidale e orlo smerlato – appartiene a quella categoria di arredi ed oggetti tradizionalmente catalogati con il termine di arte povera.
La denominazione arte povera, che è in sostanza equivalente a quella di lacca povera, si riferisce alla ben nota tecnica decorativa introdotta a Venezia nel XVIII secolo, che consisteva nel ritagliare ed incollare stampe o figurine di carta dipinta – non di rado di soggetto orientale (chinoiserie) – su di un mobile od un oggetto, poi ricoperto di numerosi strati di sandracca (una resina di origine naturale) così da sembrare laccato.
Questa tecnica veneziana – divenuta subito di gran moda tanto da essere presto apprezzata ed imitata in varie parti d’Italia e d’Europa – venne inizialmente adottata solo su supporti lignei per poi essere applicata anche a manufatti in vetro e metallo.

Al di là della loro effettiva rarità, questi due bellissimi vasi sono particolarmente interessanti e inusuali. Invece di essere stati ritagliati nella carta, gli splendidi fiori che li ornano sono fatti di tessuto: sono stati infatti presi da particolari tessuti genovesi, chiamati mezzari.

Dal XIII secolo in avanti, il termine mezzaro (dall’arabo mi’zar ‘velo’ o ‘mantello’) indica a Genova – ma anche in Corsica e in Sardegna – un tessuto usato dalle donne per coprirsi il capo o come elemento di arredo domestico, in ambedue i casi facente parte del corredo nuziale.

A partire dalla metà del ‘700 la parola mezzaro inizia più precisamente ad indicare uno speciale telo fiorato, di lino o cotone stampato, dai colori particolarmente vivaci che vanno a imitare quei tessuti indiani che i genovesi importavano in Italia già da diversi secoli.

Il magnifico decoro naturalistico dei vasi qui presentati è quindi con certezza ottenuto ritagliando fiori, foglie ed insetti da quei ricchi tessuti che le classi sociali genovesi più elevate usavano tramandarsi di generazione in generazione.

COPPIA DI VASI
Legno decorato ad arte povera
Italia Settentrionale (Piemonte)
Seconda metà XVIII secolo
Cm 27 x 47 h

© 2013 – 2024 cesatiecesati.com | Please do not reproduce without our expressed written consent

Alessandro Cesati, Via San Giovanni sul Muro, 3 – 20121 Milano – P.IVA: IT06833070151

Torna in alto