Un tornio francese di lusso
Durante il Sei e il Settecento, i nobili e i reali d’Europa avevano tra i loro passatempi anche le attività manuali. I re francesi e i principi e i nobili tedeschi amavano imparare, spesso seguiti da un maestro, a lavorare il metallo e a realizzare con le loro mano oggetti di ferro, legno o avorio. Dato il loro status economicamente privilegiato, utilizzavano strumenti di lavoro di lusso, come questo spettacolare tornio, certamente realizzato per una persona di alto rango.
Questo pezzo, in ottimo stato di conservazione, è costituito da quattro elementi: una barra orizzontale, due montanti verticali, uno fisso sulla destra che regge la punta, un altro scorrevole sulla sinistra, con la contropunta, e un altro elemento doppio e scorrevole al centro. Ogni parte dello strumento è finemente impreziosita da motivi decorativi tipici dello stile di Luigi XV e Luigi XVI: la barra orizzontale termina su entrambi i lati con una protome leonina ed è abbellita da un fregio a meandro; gli elementi verticali sono anch’essi riccamente decorati con motivi vegetali, così come l’elemento doppio è abbellito da una ricca foglia d’acanto. Anche le cinque viti sono finemente traforate con eleganti motivi intrecciati.
Conosciamo solo un altro tornio comparabile: il celebre strumento con lo stemma de’ Medici inciso sulle viti, appartenente alla celeberrima collezione di Edgar B. Frank, creata in Francia nella prima metà del XX secolo.
TORNIO
Ferro forgiato, scolpito ed inciso
Francia, XVIII secolo
Cm. 45.5 x 14 x 16,5 h
Pubblicato in: AA.VV., Utensili, Oltre le mani verso la bellezza, Milano 2013, n° 15
Riferimenti: Edgar Block Frank, Old French Ironwork. The craftsman and his art, Harvard University Press, 1950
© 2013 – 2024 cesatiecesati.com | Please do not reproduce without our expressed written consent
Alessandro Cesati, Via San Giovanni sul Muro, 3 – 20121 Milano – P.IVA: IT06833070151