MOG: Un eccezionale forziere capo d’opera
In occasione di MOG | Milan Open Galleries (25-29 ottobre 2021, iniziativa collaterale alla mostra di antiquariato AMART Milano) la Galleria Alessandro Cesati presenterà un eccezionale forziere capo d’opera: una punta di diamante nella storia della lavorazione europea del ferro, nato dalla magica e fantastica combinazione dell’imbattibile tecnica tedesca con l’insuperabile eleganza francese.
Tra il tardo Rinascimento e il Neoclassicismo, il primato europeo nella realizzazione di oggetti in ferro ad uso civile spetta indubbiamente alla Francia e alla Germania e si dispiega in una moltitudine di produzioni specifiche – da opere di grandi dimensioni come cancellate o grate da finestra ad oggetti d’uso personale di piccola taglia quali sigilli, tabacchiere, acciarini e così via. Tuttavia, la più alta e sofisticata abilità in questo campo viene certamente espressa nell’ambito di quella che in francese si definisce serrurerie e cioè principalmente l’arte di produrre chiavi, lucchetti, serrature e forzieri.
Il serrurier è – se cosi si può dire – il principe dei fabbri ferrai giacché il suo mestiere, più di altri consimili, richiede non solo notevoli e specifiche abilità manuali ma anche precise conoscenze e capacità progettuali.
Il forziere presentato è un esempio emblematico del genere dei Capolavori di Maestria, realizzati a Strasburgo intorno alla metà del XVIII secolo: un pezzi unici e irripetibili grazie al quale il serruruier può dimostrare tutte le sue abilità nella lavorazione del ferro -dalla forgiatura alla sagomatura, dallo sbalzo al traforo e all’incisione- ottenendo così l’abilitazione della corporazione cittadina ad esercitare in proprio la professione.
Qualsiasi minuziosa descrizione o confronto non sarà mai sufficiente a restituire l’emozione e lo stupore che scaturiscono dalla visione diretta: se si vuole comprendere pienamente la qualità e l’importanza del manufatto, l’invito è quello di guardare e apprezzare l’opera coi propri occhi.
Un eccezionale forziere capo d’opera
26 ottobre – 23 dicembre 2021
dal martedì al sabato, h 10-13/15-19
Presentazione: lunedì 25 ottobre dalle 18 alle 20
L’iniziativa fa parte di MOG – Milano Open Galleries, il nuovo evento per la città di Milano che si terrà dal 25 al 29 ottobre 2021 in concomitanza con la fiera di antiquariato AMART. Le oltre quaranta gallerie aderenti all’iniziativa, tra cui figurano diversi antiquari e galleristi di fama internazionale, ospiteranno per la settimana dal 25 al 29 ottobre una serie di eventi esclusivi, incontri e presentazioni diffusi per la città, nonché serate di apertura prolungata degli spazi espositivi.
Per maggiori informazioni su MOG: https://mogmilano.art/
© 2013 – 2024 cesatiecesati.com | Please do not reproduce without our expressed written consent
Alessandro Cesati, Via San Giovanni sul Muro, 3 – 20121 Milano – P.IVA: IT06833070151