Un eccezionale armadio dipinto

Questo eccezionale grande armadio guardaroba a due ante – interamente dipinto su tutta la superficie esterna – appartiene ad una rara categoria di mobili realizzati in Italia centrale – e più precisamente  in un’area geografica compresa tra Toscana, Umbria e Marche – fra la metà del secolo XVI e gli inizi del XVIII secolo.

Armadi di questa qualità venivano certamente progettati e realizzati su disegno per ricchi committenti che – al di là della necessità pratica del contenitore – sentivano l’esigenza di arredare gli ambienti delle loro residenze con mobili di gusto sobrio e misurato e al tempo stesso di potente effetto decorativo.

 

 

L’esemplare qui presentato rientra esattamente nel genere di questi arredi ed è innanzitutto caratterizzato da un fronte intenzionalmente dotato di una piccola cornice perimetrale, di modo che i cardini delle due ante dipinte risultano seminascosti e l’osservatore quasi non percepisce sull’immediato di essere di fronte ad un armadio.

Il vero tratto distintivo del mobile consiste nella sofisticata quanto inusuale decorazione a trompe-l’oeil delle ante, che lo rende un manufatto piuttosto unico e incomparabile: ciascun dei due battenti simmetrici sono infatti ornati al centro da un ampio tralcio d’uva dipinto verticalmente in tonalità chiara, secondo un raffinato gioco di ombre e trasparenze, su di un fondo di colore rosso, entro una cornice rettangolare come ad imitazione di una collana di perle, il tutto fiancheggiato da due fasce di color verde-azzurro.

 

 

I fianchi dell’armadio sono pure decorati a trompe-l’oeil con cornici rettangolari analoghe a quelle delle ante e la parte centrale decorata a finto legno. Piedi a mensola e cornice superiore modanata aggettante completano l’architettura di questo mobile, che ha oltretutto la particolarità di essere completamente smontabile, per agevolarne probabilmente il trasporto ed il rimontaggio in spazi e contesti diversi.

 

 

Fra i rari armadi dipinti di questo genere va indubbiamente menzionato il celebre ed importante “armario” della metà del ‘500 conservato in Palazzo Davanzati a Firenze con ricca decorazione a grottesche sul fronte e finti marmi sui fianchi oltre ad un’esemplare attualmente in collezione privata, ad impianto architettonico e con riquadri decorati a finto marmo sia sulle ante che sui fianchi.

 

 

ARMADIO GUARDAROBA

Legno di pioppo dipinto

Italia centrale

Fine sec. XVII – inizi sec XVIII

Cm 164 x 52 x 212 h

Provenienza: Italia, collezione privata

 

 

© 2013 – 2024 cesatiecesati.com | Please do not reproduce without our expressed written consent

Alessandro Cesati, Via San Giovanni sul Muro, 3 – 20121 Milano – P.IVA: IT06833070151

Torna in alto