Un raro cofanetto senese del Trecento

Questo raro e prezioso cofanetto ligneo incarna alla perfezione la tipologia dello scrigno medievale. Su di una base rettangolare con zoccolatura modanata, si erge un contenitore parallelepipedo chiuso da un coperchio sagomato a falde o spioventi con lati concavi, che aggetta leggermente rispetto al corpo su cui poggia. Il coperchio rimanda a una tipologia di …

Un raro cofanetto senese del Trecento Leggi altro »

Un leone genovese in marmo

Il leone accucciato rivolge lo sguardo verso l’alto e verso la nostra sinistra, facendo sporgere i canini dalla bocca semiaperta. Il muso, possente ma docile, è lavorato nel marmo con esiti di grande tenerezza, quasi fosse cera, come si apprezza nella pelle degli angoli della bocca, abbondante e cedevole. Ciò che più sorprende è poi …

Un leone genovese in marmo Leggi altro »

Un’attraente serratura spagnola

Questo intrigante oggetto in ferro appartiene alla tipologia delle cosiddette serrature à moraillon, destinate a regolare la chiusura di casse e cassoni e abbastanza diffuse in epoca gotica e tardogotica, soprattutto in area francese e spagnola. Di forma tipicamente quadrangolare e caratterizzata da una calda patina bruna, l’esemplare in esame presenta un impianto decorativo piuttosto raro …

Un’attraente serratura spagnola Leggi altro »

Un eccezionale cofanetto portagioie

Questo piccolo e prezioso cofanetto rettangolare -in ottone completamente dorato sia all’esterno che all’interno – è caratterizzato da un piede a gradoni, un coperchio bombato e soprattutto dalla presenza sul fronte di due cristalli di rocca ovali dipinti, dorati e graffiti au revers, entro castoni a notte: quello a sinistra raffigura l’Annunciazione e quello a destra la Natività. L’intera …

Un eccezionale cofanetto portagioie Leggi altro »

Un intenso Cristo in avorio

Questa splendida scultura è una vivida interpretazione barocca del Christus triumphans: ancora vivo, con gli occhi aperti e la testa sollevata nell’intento di raccomandare il suo spirito a Dio Padre. Il raffinato manufatto eburneo offre all’osservatore un’anatomia e una qualità notevoli, sia sul fronte che sul retro. Come di consueto, le braccia sono scolpite separatamente e …

Un intenso Cristo in avorio Leggi altro »

Un’importante Testiera da Cavallo

Questa magnifica testiera da cavallo (fr. chamfrain; ingl. shaffron) – e cioè quella parte della bardatura che ne protegge la testa – documenta perfettamente la tipologia dell’armatura turca del XVI secolo, costituita da varie piastre di ferro, collegate fra loro da maglie ad anelli: una difesa leggera e flessibile derivata da quella in uso nella cavalleria pesante …

Un’importante Testiera da Cavallo Leggi altro »

Un raffinato cofanetto in ferro, oro e argento

Questo bellissimo cofanetto portagioie costituisce una rara e inedita testimonianza del più alto livello raggiunto nella lavorazione del ferro in età tardorinascimentale. Sul coperchio bombato con maniglia, tipico di una ben precisa tipologia di cofanetti prodotti in area francese fra la seconda metà del XVI secolo e la prima metà del successivo, compare una coppia …

Un raffinato cofanetto in ferro, oro e argento Leggi altro »

La galleria Alessandro Cesati ha partecipato e partecipa da molti anni alle più importanti e selezionate mostre nazionali ed internazionali.

Qui si possono trovare tutti gli articoli disposti in ordine di data

© 2013 – 2023 cesatiecesati.com | Please do not reproduce without our expressed written consent

Alessandro Cesati, Via San Giovanni sul Muro, 3 – 20121 Milano – P.IVA: IT06833070151

Torna in alto