Pittura e oreficeria in dialogo. Un raro cofanetto senese del Trecento

Con il volume “Pittura e Oreficeria in Dialogo. Un raro cofanetto senese del Trecento” la galleria Alessandro Cesati prosegue nel 2019 una serie di pubblicazioni intese a documentare in modo significativo importanti oggetti da collezione, concentrandosi questa volta su uno straordinario Cofanetto senese della metà del Trecento. La grande importanza del pezzo ha spinto alla …

Pittura e oreficeria in dialogo. Un raro cofanetto senese del Trecento Leggi altro »

Lo stemma di un cardinale spagnolo

Questo raro stemma cardinalizio, scolpito a bassorilievo, dipinto e dorato, è lo scudo araldico di Don Luis Manuel Fernandez de Portocarrero Bocanegra y Moscoso-Osorio (1635 -1709), un personaggio di grande rilievo nella storia spagnola e poi anche in quella siciliana. Scudi come questo erano collocati in luoghi di rappresentanza e in grande evidenza (ad esempio …

Lo stemma di un cardinale spagnolo Leggi altro »

Un picchiotto da porta senza eguali

Questo importante picchiotto da porta, dalla calda e attraente patina bruna, è costituito da un corpo a martello e una piastra di fondo. La piastra di fondo rettangolare, ritagliata e godronata sul profilo, termina in alto con un motivo gigliato ed è completata da una coppia di semicolonne simmetriche, sbalzate e incise, che un tempo …

Un picchiotto da porta senza eguali Leggi altro »

Un delicato San Giovannino in bosso

Questa elegante scultura in legno di bosso raffigura san Giovanni Battista bambino, stante su un masso abitato da piccoli animali, con indosso la tipica veste di pelle di cammello, stretta in vita da una corda, col lembo superiore rovesciato, chiusa sul fianco da alamari. Il Battista regge con il braccio sinistro un agnellino e tiene …

Un delicato San Giovannino in bosso Leggi altro »

Un Bambin Gesù nudo

Con il corpo nudo in posa eretta, il braccio destro sollevato nell’atto di benedire e il sinistro forse destinato a reggere un piccolo globo, il grande viso rotondo con gli ampi occhi dalle pupille dilatate, le guance rosse, le ampie sopracciglia e lo sguardo assorto, questo Bambin Gesù può essere chiaramente messo in relazione – …

Un Bambin Gesù nudo Leggi altro »

Un elegante manichino devozionale italiano

La tradizione delle statue devozionali vestite e ingioiellate risale all’Antichità, sopravvive nel Medioevo e si intensifica, fra il Cinquecento e il Settecento, sia in Italia che in tutta l’Europa cattolica. Fra Rinascimento e Barocco, le attestazioni sono ampie e articolate, seppur con esiti non sempre artisticamente ed esteticamente convincenti. Non mancano naturalmente, come nell’esempio qui …

Un elegante manichino devozionale italiano Leggi altro »

Un giardino fiorito di lana e seta

Questo affascinante arazzo millefleurs, tessuto in lana e seta, è caratterizzato da un medaglione posto al centro di un fitto campo di piccoli bouquet su un fondo dai toni caldi. Il medaglione è composto da un serto floreale con frutti, nastri e mascheroni, che racchiude un paesaggio montano con boschi, un castello, un piccolo villaggio e …

Un giardino fiorito di lana e seta Leggi altro »

La galleria Alessandro Cesati ha partecipato e partecipa da molti anni alle più importanti e selezionate mostre nazionali ed internazionali.

Qui si possono trovare tutti gli articoli disposti in ordine di data

© 2013 – 2024 cesatiecesati.com | Please do not reproduce without our expressed written consent

Alessandro Cesati, Via San Giovanni sul Muro, 3 – 20121 Milano – P.IVA: IT06833070151

Torna in alto