Un eccezionale armadio dipinto

Questo eccezionale grande armadio guardaroba a due ante – interamente dipinto su tutta la superficie esterna – appartiene ad una rara categoria di mobili realizzati in Italia centrale – e più precisamente  in un’area geografica compresa tra Toscana, Umbria e Marche – fra la metà del secolo XVI e gli inizi del XVIII secolo. Armadi …

Un eccezionale armadio dipinto Leggi altro »

PANORAMA 2023

Siamo felici di annunciare che Galleria Alessandro Cesati parteciperà a Panorama L’Aquila, la terza edizione della mostra d’arte diffusa ideata da ITALICS – consorzio che riunisce circa settanta tra le più autorevoli gallerie italiane. Per l’occasione la galleria presenterà al pubblico una rara e affascinante scultura policromata raffigurante l’Arcangelo Michele, attribuita al Maestro della Cattedrale di Spoleto.     …

PANORAMA 2023 Leggi altro »

Un imponente lucchetto ottomano

Noti e diffusi fin dall’Antichità,  i lucchetti sono, come è noto, delle serrature portatili utilizzate per la chiusura di scatole, cofanetti, forzieri, mobili e altri contenitori domestici cosi come per regolare l’accesso di porte e cancelli di case, città e luoghi sacri. Nel corso dei secoli, specialmente nella vasta area geografica che va dalla Turchia …

Un imponente lucchetto ottomano Leggi altro »

Una raffinata tabacchiera, datata 1650

La pianta del tabacco fu introdotta in Europa, e più precisamente in Spagna, da Cristoforo Colombo che avendo visto i nativi americani polverizzare e inalarne le foglie secche, la portò nel Vecchio Continente di ritorno dal suo secondo viaggio nel Nuovo Mondo nel 1496. Dunque l’uso del tabacco si diffonde in Europa già nel corso …

Una raffinata tabacchiera, datata 1650 Leggi altro »

Un raro picchiotto ispanico

Insieme alle serrature e alle chiavi, i picchiotti da porta sono gli oggetti in ferro di maggior complessità esecutiva nei quali vengono raggiunti i più alti livelli estetici, tanto da poter essere considerati delle vere e proprie opere d’arte. Essi nascono solitamente dall’estro di anonimi artefici del ferro che plasmano la dura e sfuggente materia …

Un raro picchiotto ispanico Leggi altro »

Un bustino in bronzo di Attilio Torresini

Attilio Torresini (1884 – 1961) veneziano di nascita e di formazione artistica, apprende la tecnica scultorea dal padre, abile marmoraro. Dopo il conseguimento del diploma presso l’Accademia di Belle Arti della sua città, nel 1914 si stabilisce a Roma riuscendo ad ottenere in affitto uno studio a Villa Strohl-Fern – celebre residenza di numerosi artisti e …

Un bustino in bronzo di Attilio Torresini Leggi altro »

Una Pietà lombarda

Questo commovente rilievo, che raffigura Cristo in Pietà affiancato dai due Dolenti ed è ricavato da un unico blocco di legno, scolpito e policromato, costituisce un esempio significativo di scultura lombarda a cavallo tra la fine del Quattrocento e gli inizi del secolo successivo. L’immagine rappresenta l’ostensione del corpo esanime di Cristo mentre viene teneramente …

Una Pietà lombarda Leggi altro »

La galleria Alessandro Cesati ha partecipato e partecipa da molti anni alle più importanti e selezionate mostre nazionali ed internazionali.

Qui si possono trovare tutti gli articoli disposti in ordine di data

© 2013 – 2024 cesatiecesati.com | Please do not reproduce without our expressed written consent

Alessandro Cesati, Via San Giovanni sul Muro, 3 – 20121 Milano – P.IVA: IT06833070151

Torna in alto