La galleria, fondata da Fiorenzo e Alessandro Cesati, è specializzata in scultura ed oggetti d’arte europei dal Medioevo al Novecento. Forte di un’importante eredità familiare contraddistinta da eccellenze in campo artistico e musicale, la galleria Alessandro Cesati è rinomata a livello nazionale e internazionale da circa quarant’anni per l’attenta ricerca e selezione delle opere d’arte.
Forte di un’importante eredità familiare contraddistinta da eccellenze in campo artistico e musicale, la galleria Alessandro Cesati è rinomata da circa quarant’anni, a livello nazionale e internazionale, per l’attenta ricerca e selezione delle opere sulla base di criteri di qualità, rarità e curiosità: dall’originaria e costante predilezione per i manufatti in ferro e in metallo, fino ai più diversi materiali, quali avorio, corallo, bronzo, marmo, pietra, legno, cera, tartaruga e terracotta.
L’attenta valutazione e lo studio delle opere vengono spesso condivisi con studiosi ed esperti di livello internazionale, qualificando l’impegno e la competenza professionale che la galleria Alessandro Cesati pone al centro della sua attività.
Tra i propri clienti, la galleria annovera importanti collezionisti internazionali e alcuni prestigiosi musei, quali le Gallerie degli Uffizi di Firenze, la National Gallery di Washington e il Rijksmuseum di Amsterdam.
Insieme all’intermediazione e alla compravendita di opere d’arte, la galleria fornisce stime e perizie, consulenza per restauri, catalogazione e allestimento, e assistenza nelle pratiche di importazione ed esportazione.
La galleria partecipa da oltre trent’anni alle più prestigiose esposizioni e fiere d’arte in Europa quali la TEFAF Maastricht e la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze.
Alessandro Cesati è socio e consigliere dell’ Associazione Antiquari d’Italia, e membro della della FIMA, del Syndicat National des Antiquaries e della CINOA.
“Non fatevi ingannare dal titolo; storia antica dai Cesati, ma non tanto quanto quella della Cultura di Golasecca (ossia dell’italica Età del ferro). La passione di famiglia risale almeno al bisnonno paterno, cultore d’arte e collezionista…”
Marco Riccòmini, May 2021
Cesati&Cesati. L’età del Ferro
“The quality of the photographs sets your publications in a category above most anthologies. Despite the difficulty of accurately dating such artifacts, (…) the professionalism and scholarship of your research will serve as a benchmark for years to come. The clarity of the written text is so rare in this day and age! There being nothing else of this quality on the market to compare, you have created “bibles” for the subjects you address, an amazing accomplishment.”
Bernard. B., collezionista
Québec (Canada), June 2020
“Il taccuino della mente mi sollecita il ricordo di altre emozioni davanti al sarto francese J. P. Worth di Libero Andreotti presso Alessandro Cesati”
“La Biennale è stata esaltante”, Vittorio Sgarbi
Gazzetta antiquaria, dicembre 2013
XXVIII Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
“Alessandro Cesati rimane un punto di riferimento per gli oggetti in bronzo, ferro e rame”
“Biennale Internazionale dell’Antiquariato, Florenz 5. Bis 13. Oktober”, Gloria Ehret
Weltkunst, ottobre 2013
XXVIII Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
© 2013 – 2024 cesatiecesati.com | Please do not reproduce without our expressed written consent
Alessandro Cesati, Via San Giovanni sul Muro, 3 – 20121 Milano – P.IVA: IT06833070151